Naruhito imperatore del Giappone

4 Maggio 2019 – Naruhito imperatore saluta la folla

“Prego per la vostra salute e felicità. Mi auguro sinceramente che il Giappone e la comunità internazionale possano continuare e coordinare gli sforzi per il mantenimento della pace”

Naruhito saluta la folla 4 maggio 2019

Alle dieci di questa mattina, 4 maggio 2019, la TV giapponese ha trasmesso in diretta il primo discorso del nuovo imperatore Naruhito, asceso al trono del Crisantemo il primo maggio. Durante la giornata è apparso per sei volte sul terrazzo del palazzo imperiale, presentandosi allo scandire di ogni ora per salutare i cittadini.

La folla che si è radunata è stata immensa, difficile da immaginare per chi non è mai stato a Tokyo. Decine di migliaia di persone si sono messe in fila e hanno aspettato per ore un’apparizione durata solo cinque minuti. In tranquillità assoluta e in maniera ordinata.

Gli addetti ai lavori hanno mantenuto un atteggiamento positivo e rilassato per tutta la durata dell’evento, con un modus operandi prettamente giapponese: sempre sorridenti.

Naruhito 4 maggio

Abbiamo proceduto in file parallele fino al controllo delle borse, dopodichè abbiamo raggiunto il giardino del palazzo imperiale fino al luogo adibito al saluto. Una signora giapponese di un’età ragguardevole è svenuta proprio accanto a me, probabilmente a causa del caldo e dello sforzo, ma è stata immediatamente soccorsa.

L’attesa è durata quasi tre ore, ma abbiamo potuto godere della vista del castello di Edo e dei giardini del palazzo imperiale.

castello di Edo

I saluti sono stati brevi ma nulla potrebbe rovinare l’emozione di aver condiviso con i giapponesi un momento storico importante e poter dire “io c’ero quando alle due del pomeriggio del 4 maggio l’imperatore Naruhito ha salutato per la quinta volta la folla acclamante”.

Se sei ancora curioso e vuoi entrare nel vivo di questa esperienza puoi visitare il canale Youtube di LaKitsuneTokyo:

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *